Stanno studiando duramente e al termine del percorso formativo vestiranno i panni di PTA. Sono gli 11 allievi dell’Istituto Datini che si apprestano a diventare “Personal Travel Agent”: in altre parole, consulenti turistici specializzati. Una figura già presente nel settore ma ripristinata e riproposta in veste nuova grazie a un progetto del CTS, il Centro Turistico Studentesco e Giovanile che riunisce l’area metropolitana di Prato, Firenze e Pistoia.
“Secondo noi è una figura ancora innovativa nel campo del turismo ma ancora poco sviluppata – sottolinea Lorenzo Chiani, consigliere nazionale del CTS -. Avranno, in sostanza, la possibilità di creare e vendere qualsiasi pacchetto turistico e potranno creare proposte ‘cucite’ addosso al cliente, oltre a muoversi liberamente nel mondo CTS, sviluppando programmi specifici”.
Realizzato tramite un bando della Provincia (con risorse del Fondo Sociale Europeo), il corso prevede momenti di alta formazione e un programma di oltre mille ore, tra lezioni e prove sul campo. Al termine dell’esperienza, i ragazzi saranno inseriti in una struttura dinamica di collaborazione all’interno della nuova sede del CTS, che ha aperto i battenti in via Valentini 7.
“Abbiamo creato un gruppo favoloso – racconta Leonardo Bianchi, uno degli studenti coinvolti -. Siamo molto affiatati. Credo che queste ore di studio e stage potranno fare la differenza, aiutandoci a operare nel migliore dei modi”.
“Mi aspetto che il settore turistico continui a crescere – rimarca Giada Roffi, studentessa – e a darci l’opportunità di fare quello che ci piace per noi e per tutti i nostri futuri clienti”.