Cocora è la cooperativa sociale di comunità di Rapolano Terme. Presieduta da Lorenzo Chiani, trae il suo compito principaledal desiderio di rivitalizzare il centro storico di Rapolano Terme, in provincia di Siena, per restituire alla comunità spazi e tempi da condividere. È da questa volontà che scaturisce l’impegno ambizioso, quello centrale ma non l’unico, dei soci di Cocora. Un’impegno che si declina in chiave socio-urbana, attraverso la creazione di luoghi e momenti di socializzazione.
Un centro e una comunità immersi in una storia millenaria e in un paesaggio unico, sul quale insistono due importanti stabilimenti termali, non possono d’altra parte trascurare il turismo. La valorizzazione di Rapolano Terme passa da questo, sostenibile e innovativo nei modi e negli approcci, antico almeno quanto le scelte di Etruschi e Romani.
Gli abitanti dell’intero comune di Rapolano Terme, allora, ma anche ospiti e turisti, imprese locali, portatori d’interesse pubblici e privati sono i protagonisti del cammino intrapreso dalla cooperativa di comunità, nella quale i soci sono fisiche e giuridiche, impegnati in un’impresa sociale che, a sua volta, eroga loro i suoi servizi.